La Carta dei Diritti dei Passeggeri
Prima di metterci in viaggio dovremmo informarci sui nostri diritti al fine di poter gestire con consapevolezza eventuali situazioni di emergenza o comunque di disagio che si potrebbero presentare.
Un utile vademecum è offerto dall'ENAC, l'Autorità per l'Aviazione Civile in Italia, che fornisce ai passeggeri informazioni essenziali dalla prenotazione del volo all'atterraggio, consigliando come comportarsi in caso di cancellazione del volo, furto o smarrimento dei bagagli, ritardi e scioperi.
Ad esempio, sapevate che nel malaugurato caso di cancellazione del volo prenotato o di ritardo prolungato si ha diritto al rimborso o alla prenotazione di un nuovo volo, ma anche a ricevere pasti e bevande nell'attesa, al trasferimento gratuito verso l'albergo se l'attesa si protrae, e a 2 telefonate o messaggi?
Sapevate che se il volo viene cancellato è prevista, in specifiche circostanze, anche una compensazione pecuniaria che varia in base alla distanza del volo arrivando fino a 600 euro?
Sapevate che in caso di ritardo superiore alle 5 ore potete rinunciare la volo, ovviamente senza pagare penali e ottenendo il rimborso del biglietto per il viaggio non completato?
Sapevate che tutte le compagnie aeree sono obbligate a fornire informazioni ai passeggeri in caso di cancellazione del volo, ritardo prolungato e negato imbarco?
Sapevate che nel caso in cui le condizioni di viaggio migliorino, ad esempio in caso di sistemazione in classe superiore, non dovete pagare un supplemento?
Questa è un semplice accenno ai tanti diritti e doveri che è necessario conoscere bene prima di prendere un aereo e per il necessario approfondimento vi consigliamo di leggere la guida dell'ENAC che potete scaricare di seguito
Lascia un commento